lunedì 12 settembre 2016

MALATTIE SOSPETTE E GUARIGIONI MIRACOLOSE PER 160 CONDUCENTI ATAC

Indagine sui 160 certificati di inidoneità al lavoro presentati da autisti di bus e metro dell'Azienda romana

Italia, Roma, Costruzione, AntiquariatoE' senza dubbio una guarigione miracolosa quella di cui hanno beneficiato ben 160 autisti della municipalizzata di Roma, precedentemente dichiarati temporaneamente inidonei al lavoro. Oltre che miracolosa, è stata anche molto rapida, visto che ha richiesto soltanto una semplice visita dal medico.

Come riporta il sito web de Il Corriere, Il rapido e sorprendente recupero delle condizioni di salute è stato la conseguenza di un'indagine voluta da ATAC per fare luce sulle presunte condizioni di inabilità dei lavoratori.

La vicenda nasce da un esposto dell'Azienda municipalizzata romana che, per via dell'alto numero di certificazioni di temporanea inidoneità ricevute, ha deciso di capire se si trattasse di malattie vere o presunte. La procura ha quindi aperto un'inchiesta sulle effettive condizioni di salute dei conducenti, che grazie ai certificati presentati erano stati destinati agli uffici amministrativi. Per alcuni di loro, lo stato di inabilità all'attività di conducente era addirittura permanente, e non temporaneo.

In seguito all'improvvisa guarigione, i dipendenti sono ora pronti a riprendere il ruolo di autista di autobus o della metro o di ausiliari del traffico. L'Atac ha comunque denunciato i 160 dipendenti, nella convinzione che alcuni di loro abbia imbrogliato sul proprio stato di salute per evitare di essere destnati alla guida dell’autobus.

Accanto a questa, è in corso un'altra indagine, che vede questa volta l’Atac sotto accusa per presunte lesioni ai danni di quaranta conducenti. In questo caso si tratta di dipendenti le cui malattie professionali sono accertate; l’ipotesi al vaglio degli inquirenti è che tali malattie siano state causate dalla cattiva manutenzione dei mezzi di trasporto.
Foto: Pixabay

Nessun commento:

Posta un commento