giovedì 13 ottobre 2016

TERREMOTO DELL'AQUILA, PIANO RICOSTRUZIONE: SETTE ARRESTI E UNDICI AVVISI DI GARANZIA

I fermati sono pubblici ufficiali, tecnici e imprenditori. L'accusa è di volersi spartire i fondi per la ricostruzione.

Earthquake, Rubble, L'Aquila, Collapse, Disaster, HouseLa notizia è stata pubblicata dal quotidiano online Repubblica.it: il Corpo Forestale dell'Umbria ha eseguito sette arresti nell'ambito dell'operazione "Earthquake", che ha scoperto un giro di corruzione sugli appalti per la ricostruzione del dopo terremoto che ha colpito l'Aquila nel 2009. Sequestrati anche 330mila euro che si ritiene siano il profitto degli atti di corruzione.

Il valore complessivo degli appalti in questione si aggira intorno ai 29 milioni di euro.
Rientrano nell'indagine anche i fondi stanziati per la ricostruzione della casa natale dello scrittore Ignazio Silone a Pescina (L'Aquila), circa 700 mila euro.

Un ruolo decisivo nell'impresa criminale sarebbe quello di un ex colonnello dell'Esercito italiano, il quale, secondo il magistrato, avrebbe pensato e organizzato il cosiddetto "Piano Abruzzo" per gestire le operazioni di ricostruzione degli edifici interessati dal sisma dell'Aquila. Secondo l'accusa, lo scopo del piano veniva esplicitato in maniera dettagliata in un documento redatto dall'ex militare, nel quale si indicava con chiarezza che l'obiettivo era quello di esercitare un controllo totale sulle attività della ricostruzione, per evitare "contrasti deleteri per gli affari'".



Nessun commento:

Posta un commento