lunedì 24 ottobre 2016

IMPERIA, LA TRUFFA DELLA BOLLETTA DELL'ACQUA

La Polizia Postale scopre l'ennesimo tentativo di "phishing"

Water, Glass, FaucetDecine di false bollette dell'acqua sono state recapitate in questi giorni ad altrettanti indirizzi email di privati cittadini e di studi professionali di Imperia.

I messaggi comunicavano la pendenza di un presunto debito scaduto relativo alla fornitura dell'acqua, per cifre che andavano dai 17 ai 500 euro, ed invitavano a visualizzare la fattura e a provvedere all'immediato pagamento cliccando su un link.

Inutile dire che collegandosi al link si rischiava non solo di effettuare un pagamento che in realtà non era dovuto, ma si correva anche il pericolo di "infettare" il proprio computer con un virus dalle conseguenze ignote, ma senz'altro pericolose.

La tentata truffa, per fortuna prontamente rilevata dalla Polizia Postale, si inserisce in una serie di tentativi di adescamento ingannevoli per i quali si utilizza il nome di un ente conosciuto (come Telecom, Poste Italiane, o appunto l'ente di gestione del servizio idrico) per carpire la fiducia dei cittadini ed indurli a pagare somme non dovute.
Come sempre, si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione, e a non cliccare su link inviati via email, a meno che non sia più che accertata e sicura la provenienza.




Nessun commento:

Posta un commento