mercoledì 7 settembre 2016

GIOCO D'AZZARDO IN AUMENTO IN FRIULI VENEZIA GIULIA

I giocatori in carico al Servizio sanitario regionale sono passati dai 335 del 2013 ai 406 del 2015. Sono 151, ovvero il 37,19%, i nuovi utenti

pubblicato da: www.ilfriuli.it

Cresce il gioco azzardo in FvgMaschio, tra i 40 e i 59 anni. Questo il ritratto del giocatore d'azzardo in Friuli Venezia Giulia seguito dal Servizio sanitario regionale per risolvere e affrontare la dipendenza dal gioco.

Se n'è parlato oggi, in Consiglio regionale, dove il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione presieduto da Ilaria Dal Zovo (M5S) ha esaminato la relazione di Giunta in merito allo stato degli interventi previsti dalla legge regionale 1/2014 sulla prevenzione, il trattamento e il contrasto della dipendenza da gioco d'azzardo a un anno dalla sua entrata in vigore. Il parere sarà trasmesso alla III Commissione consiliare, la quale a sua volta entrerà nel merito del documento lunedì prossimo, 12 settembre, per poi relazionare all'Aula nel corso della prima seduta utile.

Nella relazione si evince la crescita della dipendenza da gioco d'azzardo e da gioco praticato con apparecchi per il gioco lecito: i dati evidenziano che i soggetti posti in carico al Ssr al sono passati dai 335 del 2013 ai 406 del 2015 (di cui 151, ovvero il 37,19%, sono nuovi utenti). Tale incremento è maggiore nei soggetti di sesso maschile rispetto a quelli di sesso femminile, e di età superiore ai quarant'anni: nello specifico è nella fascia d'età tra 40 e 59 anni la percentuale più alta dei soggetti trattati.

Dalle riunioni dell'Osservatorio nazionale del gioco d'azzardo - è stato spiegato dalla direzione centrale Salute - è emersa una situazione paradossale: il ministero delle Finanze ha dati sui giocatori che si rifiuta di trasmettere al ministero della Salute in quanto, se per il primo quei dati sono utili per promuovere e spingere a nuovi giochi, per il secondo quegli stessi dati sarebbero un punto di partenza per ideare possibili deterrenti all'azzardo.

Guardando all'attuazione della LR 1/2014, il Comitato ha rilevato che, a giugno 2014, è stato istituito il Tavolo tecnico regionale gioco d'azzardo patologico come previsto dall'articolo 8 della legge. A dicembre 2014, la Giunta ha determinato la distanza di insediamento dai luoghi sensibili delle attività che prevedano locali da destinare a sala da gioco o all'installazione di apparecchi per il gioco lecito, fissandola in 500 metri (via pedonale più breve). A maggio 2015, è stato approvato il "Piano attività gioco di azzardo patologico - GAP 2015". Si tratta di un progetto innovativo in tema di contrasto al gioco d'azzardo, che prevede "Azioni di carattere regionale" e "Azioni di carattere territoriale". Con riferimento alle "Azioni di carattere regionale", sono stati svolti percorsi formativi/informativi, è stato condotto uno studio di livello regionale inerente il gioco d'azzardo e, nell'ambito delle attività di comunicazione e marketing, è stata avviata una collaborazione con l'ufficio stampa regionale per la produzione di una bozza di scheda informativa da apporre alle slot-machine. Continua a leggere su ilfriuli.it

Nessun commento:

Posta un commento