mercoledì 7 settembre 2016

Eurostat, cittadini poco soddisfatti di Roma: peggio della Città eterna solo Atene

Dall'indagine sul gradimento degli abitanti delle capitali europee risulta che nove abitanti su dieci sono contenti della vita nella propria città. Al primo posto della classifica si piazza Vilnius.

pubblicato da: www.repubblica.it

Eurostat, cittadini poco soddisfatti di Roma: peggio della Città eterna solo AteneROMA - La Città eterna piace poco ai romani, che non sono soddisfatti di vivere nella capitale d'Italia. I loro pareri, per niente positivi, fanno piazzare Roma al penultimo posto della classifica stilata da Eurostat sull'indice di gradimento per le capitali europee. Peggio va solo ad Atene, come già nel 2012.

La classifica. In base ai dati contenuti nel report 'Europa urbana - statistiche sulla città, Paesi e periferie', relativo al 2015, emerge che in 18 capitali Ue almeno nove abitanti su dieci si sono detti soddisfatti della vita nella propria città. In testa si posiziona Vilnius, con una percentuale di consenso del 98%: subito dietro Stoccolma e Copenhagen (entrambe 97%), ma in dieci capitali il livello è sotto il 90%.

La città principale della Grecia occupa il gradino più basso, con il 71%, preceduta, appunto, da Roma con 80%.

Chi sale Rispetto ai dati del 2012, il gradimento dei cittadini è in crescita in molte città europee. Il consenso è salito soprattutto ad Atene, che passa da un tasso di soddisfazione espressa nel 2012 del 56% all'attuale 71%, seguita da Budapest (da 84% a 90%); Riga (da 84% a 89%) e Vilnius (da 93% a 98%). Non si registrano variazioni per Roma, dove il livello resta stabile (anche nel 2012 la percentuale registrata era dell'80%).

Chi scende. Ma c'è chi ha ottenuto risultati peggiori rispetto al passato: Amsterdam passa dal 96% al 94%, Berlino dal 93% al 91%, Lisbona dal 91% al 89%. Più contenute le perdite per Parigi, che passa dal 84% al 83%, e per Helsinki che dal 92% scende al 91%.

Nessun commento:

Posta un commento