venerdì 5 agosto 2016

Maxi truffa del vino: decine le ditte gabbate; 13 le persone indagate

pubblicato da www.ilgazzettino.it:

Maxi truffa del vino: decine le ditte
gabbate; 13 le persone indagate


GORIZIA - La Guardia di finanza ha scoperto un sodalizio dedito a truffe ai danni di viticoltori del Collio Goriziano eSloveno. Le indagini sono scattate a seguito della denuncia presentata al Nucleo di polizia tributaria di Gorizia dal titolare di una nota azienda vitivinicola del Collio Goriziano che aveva subito il raggiro di un sedicente operatore economico della provincia di Caserta; questi gli aveva proposto, tramite e-mail, l’acquisto di un grosso quantitativo di vino confezionato, con pagamento alla consegna con assegno circolare per un importo concordato di 6mila euro. Solo dopo averlo presentato all’incasso, il venditore scopre che il titolo non valeva niente: apparteneva, infatti, a partita di altri 322 assegni trafugati “in bianco” nel corso di una rapina a un portavalori.

​Maxi truffa del vino: decine le ditte  gabbate; 13 le persone indagate

Le indagini
Inizialmente sotto la direzione della Procura della Repubblica di Gorizia e poi della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), l’indagine ha portato a individuare le aziende agricole frodate e a risalire all’identità dei truffatori. I finanzieri sono risaliti alle persone associate alle caselle di posta elettronica da cui erano partite le corrispondenze strumentali alle truffe, e individuare i nominativi degli intestatari delle utenze telefoniche cellulari usate per contattare le persone raggirati.

Come agivano i truffatori
La truffa consisteva nell’inviare a numerosissime aziende agricole una proposta di acquisto di vino imbottigliato richiedendo il “listino” dei prezzi che, stranamente, non veniva mai contestato o mercanteggiato al ribasso. E c’è chi ha accettato il pagamento con assegno circolare, ricevuto in contrassegno alla consegna della merce. Poi, per non essere rintracciati, i truffatori “chiudevano” delle utenze telefoniche e le società o le imprese usate come “paravento”, intestate a nullatenenti, extracomunitari compiacenti non rintracciabili.

Almeno 20 le aziende danneggiate
La truffa ha danneggiato almeno 20 aziende agricole del Fvg e numerose altre nell’intero territorio nazionale; non ha risparmiato neppure il Collio Sloveno. In particolare il raggiro ai danni di un viticoltore sloveno ha consentito agli investigatori di andare nel luogo di consegna della merce dove hanno colto in flagranza di reato i malfattori. Perquisizione e sequestri nelle abitazioni dei responsabili della truffa, hanno portato le fiamme gialle a trovare, tra l’altro, di un centinaio tra cambiali e assegni ricettati e documentazione legata alle truffe messe a segno.

Le accuse
Nel complesso, alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, sono state segnalate 13 persone per i reati di associazione per delinquere finalizzata alla ricettazione di assegni rubati, falsità in atti, truffa aggravata e riciclaggio. L’indagine, partire nel 2013 e protrattasi sino al 2015, si è ora conclusa con la notifica agli indagati dell’avviso di conclusione delle indagini preliminari.


Nessun commento:

Posta un commento