mercoledì 6 luglio 2016

TRAFFICO ILLECITO DI VIRUS AVIARIA: PROSCIOLTA LA VIROLOGA, MA SVELATO IL BUSINESS LEGATO AL VIRUS

Pubblicato da espresso.repubblica.it:

Traffico dei virus, Capua prosciolta. Ma le intercettazioni svelano il grande business

'Non luogo a procedere' per la virologa padovana. Ma l'inchiesta dei Nas mette in risalto gli affari e i conflitti di interessi celati dietro emergenze sanitarie.


Traffico dei virus, Capua prosciolta. Ma le intercettazioni svelano il grande business Il giudice per l’udienza preliminare di Verona ha ordinato il «non luogo a procedere» per la virologa e deputata di Scelta Civica Ilaria Capua e altri dodici imputati accusati a vario titolo di traffico illecito di virus dell’influenza aviaria. L'inchiesta è stata poi trasferita a Venezia.

Per i pm la virologa doveva rispondere di aver promosso e organizzato con altre persone un'associazione che aveva la finalità di commettere «una pluralità indeterminata di delitti di ricettazione, somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica, corruzione, zoonosi ed epidemia», ed ancora «per aver utilizzato virus altamente patogeni dell'influenza aviaria, (...) di provenienza illecita, al fine di produrre in forma clandestina, senza la prescritta autorizzazione ministeriale, specialità medicinali ad uso veterinario (...)».

In questo modo gli imputati avrebbero «determinato la diffusione non più controllata del virus dell'influenza aviaria negli allevamenti avicoli del nord Italia, con grave pericolo per l'incolumità e la salute pubblica, che provocava, da un lato, il contagio di sette persone tra gli operatori del settore (...) e dall'altro il grave pericolo per la salute derivante dal consumo della carne oggetto della vaccinazione indiscriminata(...)». Per il giudice non ci sono i presupposti per il processo chiesto dai pm. Ilaria Capua che tra il 2005 e il 2007 era responsabile del Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria di Padova, ha lasciato la Camera per un incarico in Florida, insieme al marito Richard John Currie, anche lui imputato.


Nessun commento:

Posta un commento