martedì 5 luglio 2016

NAPOLI, CAMORRA OCCUPA ALLOGGI DI PRIVATI MINACCIANDO I PROPRIETARI

Pubblicato da napoli.repubblica.it:

"Attento, non far arrabbiare lo zio". Così la camorra occupa le case

Il proprietario di un'abitazione ai Miracoli denuncia le minacce
L’appartamento era stato appena liberato dal vecchio affittuario. Ma quando il proprietario, un avvocato appartenente a una nobile famiglia napoletana, è tornato nel quartiere per controllare la situazione, ha trovato la serratura forzata e la casa occupata. All’interno, c’erano materassi, indumenti, utensili per cucinare e una famiglia con bambini. Quando ha provato a chiedere chiarimenti, sono partite le minacce. Da parte del capofamiglia, che ha spiegato di essere appena uscito di galera dopo aver scontato sei anni per rapina e di non avere alcuna intenzione di lasciare l’abitazione. E da parte di altre persone che, a nome dello “zio Ciro”, vale a dire il presunto capoclan Ciro Mauro, hanno invitato il proprietario a lasciar perdere qualsiasi denuncia.

Anche perché, gli hanno detto, «Le guardie qua non possono fare niente, ci sono le creature dentro. Per i reati che avete detto piglia sei mesi di pena sospesa. Qua le guardie non ci fanno paura, non ci fanno un c.zo».

Una scena degna della fiction Gomorra, ma che invece è accaduta realmente in vico Pacella ai Miracoli, pieno centro cittadino, a due passi dal rione Sanità, dove evidentemente la camorra non esita a mettere le mani su appartamenti privati per occuparli e poi gestirli, proprio come in altri quartieri periferici accade con gli alloggi comunali.

Nessun commento:

Posta un commento