venerdì 15 luglio 2016

LINEA CIRCUMFLEGREA, UN'ALTRA VERGOGNA DELLE FERROVIE

Pubblicato da napoli.repubblica.it:

Vergogna Circumflegrea, la diligenza del 2000 che viaggia a 30 all'ora

Telefonate per il via,  fonogrammi a penna,  freni a pedale

Vergogna Circumflegrea, la diligenza del 2000 che viaggia a 30 all'oraVenti chilometri a 30 all’ora, ecco la velocità media della ferrovia del binario unico. Benvenuti in Circumflegrea, il treno che nel Duemila viaggia ancora come una diligenza. Il nostro percorso comincia dalla stazione nel cuore della Pignasecca, a Montesanto.

Una telefonata del capostazione per dare il via libera, nessun sistema elettronico di sicurezza, freni a pedale che non bloccano il treno dopo l’ok allo scambio con l’altro treno (come è accaduto in Puglia), gallerie senza luce e senza uscite di sicurezza, treni vecchi di 30 anni che ogni giorno si rompono e impongono viaggi sempre più difficili ai passeggeri. Quaranta minuti (se tutto va bene) da Montesanto a Licola, binari immersi nelle sterpaglie, in alcuni tratti sommersi dai sacchetti di spazzatura (alla fermata di Pianura è pieno).

Si parte alle 12,30, treno vecchio, carico di passeggeri. In alcuni tratti viaggia a 6 chilometri all’ora. Quaranta minuti vissuti nella cabina di guida con tanto di imprevisti: un treno soppresso per guasto, un mancato incrocio e quindi l’attesa della telefonata del capostazione, un guasto al sistema di chiusura delle porte, cabina di guida rovente. Un percorso a ostacoli, se si includono anche i 3 incroci (che significano attesa del via libera), 12 rallentamenti imposti dalla tabella di marcia dai 6 ai 30 chilometri orari. Troppo rischioso correre sulle due rotaie color ruggine, qui anche chi guida da una vita sta bene attento al tachimetro della velocità.

È questa la ferrovia più arretrata. Quella dove il capostazione consegna al capotreno ancora fonogrammi compilati a penna come 60 anni fa. Dove tutto è affidato all’uomo. E i viaggiatori protestano per i ritardi e aggrediscono i lavoratori (l’ultimo episodio la settimana scorsa, a Montesanto, un passeggero ha scaraventato la scrivania addosso alla lavoratrice addetta alle informazioni). (...)

Nessun commento:

Posta un commento