sabato 10 settembre 2016

AMIANTO: SEQUESTRATE 20 TONNELLATE DI RIFIUTI CONTAMINATI

Denunciato il titolare di una ditta di stoccaggio di Rovereto.

Spazzatura, Discarica, Camion, SitoSecondo quanto riportato dal quotidiano online L'Adige.it, i carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Trento, dopo aver compiuto una serie di indagini condotte insieme ai colleghi di Brescia, hanno denunciato il titolare di una ditta di stoccaggio di rifiuti, con l'accusa di avere inviato più di 20 tonnellate di rifiuti contaminati da amianto a una discarica in Germania.

Il carico di rifiuti proveniva da una bonifica di amianto nel bresciano, e non era né imballato né classificato propriamente, come invece previsto dalla legislazione vigente. 

La polizia tedesca, che collabora da tempo con i carabinieri, all'arrivo del carico ha effettuato un'ispezione, verificando la presenza non solo di amianto, ma anche rifiuti di diversa natura che non potevano essere smaltiti in quella discarica.

Ricordiamo che la legislazione in materia di smaltimento di rifiuti ha una base comune europea, ed esistono accordi di cooperazione bilaterale finalizzati a prevenire ed individuare la movimentazione di carichi clandestini.
Foto: pixabay


Nessun commento:

Posta un commento