mercoledì 10 agosto 2016

VICENZA, AFFRESCO DEL '300 DETURPATO CON VERNICE SPRAY

pubblicato da www.adnkronos.it:

Vicenza, imbrattato affresco del ‘300 nel Tempio di San Lorenzo

Sindaco Variati, delinquente chi imbratta opere d'arte


Vicenza, imbrattato affresco del ‘300 nel Tempio di San Lorenzo
A Vicenza imbrattato con scritte e simboli, con vernice spray nera, un affresco di un anonimo giottesco, databile al 1320 circa, all'interno del Tempio di San Lorenzo. Lo sfregio, risalente a inizio settimana, interessa la muratura e marginalmente la superficie affrescata dell'opera, collocata in una nicchia alla sinistra della facciata del tempio.
“Chi deturpa la città con scritte è un vandalo, chi imbratta opere d'arte è un delinquente – ha dichiarato il sindaco Achille Variati che oggi pomeriggio ha fatto un sopralluogo – Appena ci è giunta la segnalazione di padre Giulio Cattozzo della Provincia Padovana dei Frati Minori Conventuali, a cui esprimo la mia solidarietà per questo scempio, abbiamo presentato una denuncia contro ignoti. Intendo inasprire le sanzioni, che passeranno da 50 a 500 euro, per chi imbratta i muri della città. E aumenteremo i controlli per individuare i responsabili, ricordando che il Comune mette a disposizione spazi appositi per coloro che esprimono la propria arte con le bombolette. Ma questa che vediamo oggi non è un’espressione artistica; è solo espressione di stupidità”.
L’affresco, collocabile tra il 1300 e il 1320, raffigura la Crocifissione ed è attribuito a un artista appartenente alla scuola del "giottismo vicentino", il movimento del quale fecero parte un gran numero di pittori legati dall'insegnamento e dall'imitazione dei modelli di Giotto.

Nessun commento:

Posta un commento