domenica 28 agosto 2016

VEICOLI CON TARGA STRANIERA, UN SOTTOBOSCO DI FALSI E ILLEGALITÀ

"Un settore forse poco esplorato ... che è stato preso in mano dalla Compagnia dei Carabinieri di Pavullo. In pochi mesi si è arrivati a 15 denunce, un arresto e al sequestro di 21 documenti falsi"

pubblicato da: www.modenatoday.it

Risultati immagini per targhe straniere
"E' nell'esperienza comune di tutti i cittadini aver notato negli ultimi anni un aumento esponenziale dei veicoli con targa straniera. ...Questo settore rappresenta sicuramente un ambito poco esplorato, che tuttavia presta il fianco ad una lunga lista di pratiche illegali. E' quello che ha scoperto la Compagnia dei Carabinieri di Pavullo nel Frignano, che negli ultimi mesi ha dedicato molti servizi – e un approfondimento tecnico – al controllo dei flussi veicolari in Appennino.

In molti casi sono emersi veicoli guidati da persone pregiudicate, sia italiane che straniere, che utilizzano targhe estere per eludere i controlli di polizia e quelli sul pagamento delle tasse, ma soprattutto per passare in modo "anonimo" lungo le strade, sfuggendo ai sistemi elettronici di rilevamento delle targhe, per i quali è spesso impossibile attribuire ad una persona precisa l'eventuale infrazione commessa. La maggior parte di questi veicoli sono mezzi italiani, che vengono radiati per poi essere re-immatricolati all'estero, spesso senza mai lasciare il paese.

I Carabinieri hanno però rilevato un fenomeno dilagante, strettamente correlato ai possessori di questi mezzi: quello dei falsi documentali. Chi si trova su questi mezzi, infatti, viene sorpreso non di rado in possesso di documenti contraffatti: passaporti, patenti, le stesse targhe, ma anche documenti di circolazione.

I numeri inquadrano meglio il problema. In un territorio già di per sè non certamente centrale, come è quello del Frignano, negli ultimi mesi sono stati controllati 80 veicoli e si è arrivati alla scoperta di ben 21 documenti falsi. Sono in totale 15 le denunce effettuate dai Carabinieri, cui si è aggiunto anche un arresto e 15 perquisizioni nelle quali è emersa anche droga e merce rubata, negli appartamenti degli stranieri controllati.

Sono stati sei i mezzi con targa estera che sono stati scoperti avere una doppia immatricolazione, cioè mai radiati dal Pra italiano Otto invece sono stati i veicoli extracomunitari sequestrati a cittadini che risiedono regolarmente in Italia ma non avevano proceduto alla "nazionalizzazione" dei propri mezzi, come prevede la legge doganale.

Infine, l'Arma ha voluto esplorare anche il fenomeno dei "furgoni portapacchi", quei piccoli convogli che fanno la spola tra l'Italia e i paesi dell'Est Europa (Ucraina, Romania e Moldavia), spesso per movimentare le merci dei tanti immigrati che lavorano anche sul nostro territorio. Un'attività che richiederebbe opportune autorizzazioni, ma che si svolge ampiamente con un "fai da te" che ignora ogni disposizione nazionale ed internazionale. Tre sono stati i "portapacchi" sanzionati, per un totale di 6.000 euro.

Quello che emerge è in effetti un quadro davvero preoccupante, soprattutto se rapportato alle dimensione del territorio di competenza dei militari di Pavullo: rapportato ad una zona ancor più centrale come può essere il capoluogo modenese, i numeri delle irregolarità schizzerebbero rapidamente alle stelle. Per questo i Carabinieri rivolgono a tutti i cittadini un invito, ossia quello a prestare la massima attenzione a situazioni stradale (soprattutto gli incidenti) che coinvolgono mezzi con targa straniera, non esitando a contattare le forze dell'ordine per le opportune verifiche.

Nessun commento:

Posta un commento