domenica 21 agosto 2016

GALLIPOLI, 4 B&B SU 6 SONO ABUSIVI. ANCHE UN GARAGE CONVERTITO IN ALBERGO.

I controlli della guardia di finanza rilevano un fenomeno diffuso e si aggiungono alle sanzioni per il divieto di sovraffollamento: 14 persone trovate in una stanza di pochi metri quadrati

pubblicato da: bari.repubblica.it

Gallipoli, quattro b&b su sei sono abusivi: multe per 45mila euro. Un garage convertito in albergo
LECCE - Quattro bed&breakfast su sei completamente abusivi. Il quinto con irregolarità sostanziali rispetto "alla normativa regionale che ne disciplina la materia". La guardia di finanza della compagnia di Gallipoli e della tenenza di Casarano, nel Salento, ha così incastrato i proprietari delle strutture, i quali dovranno adesso far fronte a multe da decine di migliaia di euro, se non alla chiusura.

I b&b non avevano segnalato l'inizio dell'attività - la sanzione amministrativa va da 5mila a 10mila euro, e alla quale segue la chiusura - e soprattutto il quinto è risultato inadempiente, visto che presentava un numero di stanze e di posti letto superiori ai limiti previsti dalla legge regionale. In quest'ultimo caso, la multa va da 500 a 1.000 euro per ogni posto letto in eccesso e si aggiunge alla sospensione dell'attività per 12 mesi alla terza segnalazione da parte del Comune.

I controlli delle Fiamme gialle non si sono fermati qui. Sono state individuate altre strutture fantasma, grazie all'incrocio delle informazioni relative alle offerte in rete con le banche dati delle forze dell'ordine. L'operazione ha portato a elevare sanzioni per circa 45mila euro, e alla denuncia alla Procura della Repubblica di Lecce per non aver comunicato le generalità degli ospiti alle autorità di massima sicurezza. Una questione fondamentale "in un periodo di massima allerta terroristica", avvertono i finanzieri.

C'è poi un altro elemento da tenere in considerazione, nell'estate del boom turistico in Puglia. I proprietari della case vacanza devono fare i conti anche con l'ordinanza comunale che vieta il sovraffollamento: se si superano i parametri di densità abitativa - il rapporto tra numero di inquilini e la superficie abitabile - il verbale va da 25 a 500 euro per ogni persona in eccedenza, e si associa all'ordinanza di sgombero coratto dei locali sovraffollati.

Ed è quello che è successo a Gallipoli: 35 persone occupanti piccoli alloggi ricavati in un
 garage sono state identificate, e il caso è ora al vaglio dell'ufficio tecnico del Comune. In un caso è stata accertata la presenza di 14 persone in una stanza di pochi metri quadrati. I controlli proseguono. "Perché - precisano i finanzieri - l'esercizio abusivo e irregolare di strutture ricettive genera non solo fenomeni di degrado, evasione fiscale e contributiva, ma danneggia gravemente anche gli operatori regolari, che subiscono concorrenza sleale".

Nessun commento:

Posta un commento