giovedì 21 luglio 2016

RIUNIONI SEGRETE PER PROCURARE "MADRI SURROGATE". L'INCHIESTA ESCLUSIVA DEL CORRIERE.

video.corriere.tv pubblica:

Gli incontri segreti (a Roma) per avere un figlio tramite madre surrogata (in America)

Gli incontri segreti dell'agenzia di surrogacy in Italia. «Abbiamo 2mila donne a disposizione, basta scegliere». Tariffe, catalogo e tutto quello che serve. «Per la madre surrogata abbiamo un team di psicologi che le ricordano ogni giorno che il bambino non è suo». 

L'atmosfera ricorda quella delle riunioni familiari tanto in voga negli anni '80 per la vendita del folletto, l'aspirapolvere tuttofare. Poche persone, possibilmente danarose, radunate attorno a un tavolo apparecchiato con bevande e biscotti. E il rappresentante aziendale che spiega pregi e vantaggi del nuovo prodotto. Illustra la composizione variegata del suo catalogo: colore della pelle, altezza, provenienza, caratteristiche fisiche. Già, perché stavolta non si tratta di robot ma di bambini. E quelli interessati all'acquisto sono coppie che vorrebbero un figlio attraverso una madre surrogata. Significa che una donna partorirà il figlio per un'altra coppia. Con la quale si può scegliere di non avere nessun tipo di rapporto, garantito per legge.
La riunione si svolge all'inizio di giugno in una piccola stanza al secondo piano di un albergo di lusso a Roma. Partecipiamo fingendo di essere una coppia sterile. Ce ne sono altre tre, italiane ed eterosessuali. Ma gli appuntamenti sono ciclici. Dopo di noi c'è un'altra sessione. Come sono arrivate qui queste persone? Chi ce le ha mandate? In Italia questo tipo di incontro è vietato dalla legge 40. «Chiunque realizza, organizza o pubblicizza la commercializzazione di gameti o di embrioni o la surrogazione di maternità è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600.000 a un milione di euro». L'agenzia ha pubblicizzato l'arrivo del suo guru su alcuni siti che si occupano di sanità ma le coppie che sono qui non sembrano assidue frequentatrici del web, la notizia deve essergli arrivata per altri canali.
Entrati nella hall bisogna fare il nome di Mario Caballero, il fondatore di Extraordinary Conceptions con sede in California. Lui scende e viene ad accogliere i potenziali clienti. «Gli affari - dice - vanno a gonfie vele». In Carolina del Nord è stata aperta una nuova sede appositamente per il mercato europeo. (...)

Nessun commento:

Posta un commento