venerdì 8 luglio 2016

NAPOLI, INCHIESTA PER PRESUNTI FINANZIAMENTI DELLA CAMERA DI COMMERCIO A PROGETTI "FASULLI"

Pubblicato da ilfattoquotidiano.it:

Napoli, “eventi fasulli”: presidente di Unimpresa e figlio ai domiciliari per truffa

Inchiesta della Procura sull’erogazione di contributi pubblici della Camera di Commercio di Napoli per progetti inesistenti. 

Il file era chiamato, eloquentemente, “Cencelli.xls”. Un documento excel scambiato in alcune mail tra due indagati dell’inchiesta sull’erogazione di contributi pubblici della Camera di Commercio di Napoli per progetti ed eventi fasulli, sciatti, improbabili o dai costi gonfiati ad arte. Tra cui un curioso tentativo di far riconoscere la “Zeppola di San Giuseppe” come prodotto tipico napoletano. Il file “Cencelli” riproduceva un prospetto dei finanziamenti divisi secondo il peso elettorale delle singole categorie presenti in Camera di Commercio. La prova, secondo gli inquirenti, che i soldi provenienti da uno dei palazzi del potere economico di Napoli venivano erogati secondo logiche “spartitorie”. E non secondo l’utilità dei progetti e degli eventi ammessi a contributo e la loro effettiva ricaduta sul tessuto socio-produttivo locale.

Gli uomini della Guardia di Finanza di Napolihanno eseguito tre misure cautelari per associazione a delinquere finalizzata alla truffa. Leggi l'intero articolo

Nessun commento:

Posta un commento