martedì 12 luglio 2016

INCHIESTA SULLE GARE TRUCCATE PER IL SALONE DEL LIBRO, 3 ARRESTI

pubblicato da lastampa.it:

Inchiesta Salone del libro, tre persone arrestate e una quarta ai domiciliari

Si tratta di Regis Faure, direttore generale del Lingotto Fiere, Roberto Fantino, direttore marketing della società e Valentino Macri della Fondazione per il libro. 
Quattro arresti nell’inchiesta sul Salone del Libro. Oggi sono finiti in manette un funzionario della Fondazione per il Libro, un dirigente di Gl Events, un dirigente di Lingotto Fiere, e - ai domiciliari - un dirigente di Bologna Fiere. (...) L’accusa contestata è di turbativa d’asta in relazione al bando triennale per l’assegnazione della gestione fieristica del Salone del Libro 2016, 2017 e 2018, indetto nel 2015 e vinto da Gl Events, proprietaria degli spazi del Lingotto dove si è svolto il Salone del Libro.  
In particolare, secondo il provvedimento cautelare emesso dal Gip, il funzionario della Fondazione per il libro che è stato arrestato, in qualità di componente della Commissione giudicatrice, veicolava informazioni coperte da segreto (come la presentazione di manifestazioni di interesse, l’identità degli interessati, la presentazione delle offerte) all’esterno, in particolare a un dirigente di Lingotto Fiere, così da consentire a GL Events spa di modulare la propria partecipazione alle varie fasi della procedura di gara a seconda delle informazioni ricevute e di contattare uno degli altri partecipanti per concordare la sua uscita di scena.  

Nessun commento:

Posta un commento