mercoledì 6 luglio 2016

GLI ITALIANI NON SI FIDANO PIU' DEL MINISTRO BOSCHI: IL REPORT DI IPR MARKETING

www.panorama.it pubblica:

Maria Elena Boschi: perché gli italiani non la amano più

Secondo un'indagine Ipr Marketing è il ministro del governo Renzi che ha subito il calo più consistente di fiducia.

È Maria Elena Boschi il ministro del governo Renzi che, tra novembre e luglio, ha subito il calo più consistente di fiducia da parte degli italiani. Lo riporta il report mensile stilato da Ipr Marketing. La titolare delle Riforme e dei Rapporti con il Parlamento è infatti scivolata dal 22% all'11% ed è terz'ultima in classifica davanti solo alle colleghe Marianna Madia e Stefania Giannini.
Quali possono essere le ragioni di un crollo del genere per colei che a lungo era stata l'astro più brillante del firmamento renziano è materia da esperti di comunicazione e marketing politico. E forse anche un po' di psicologi delle masse. Non c'è dubbio che lo scandalo Banca Etruria, che ha visto coinvolto anche il padre della Boschi, abbia rappresentato un colpo molto duro per l'immagine del ministro “salvata” da un voto di fiducia di entrambe le Camere. (...)
Il fatto che sulla riforma costituzionale, che sta dividendo il Paese e che a ottobre sarà oggetto di un referendum su cui Matteo Renzi ha deciso di giocarsi la sua permanenza a Palazzo Chigi, ci sia poi il suo nome gioca pun ruolo non certo marginale. Maria Elena Boschi è l'unico ministro ad aver battezzato una legge. Quella della scuola non si chiama “Gelmini”, quella del lavoro non si chiama “Poletti”. Quella che riscrive una parte enorme della Costituzione invece si chiama “Boschi” e ciò, in questa fase, evidentemente non aumenta il suo appeal.



Nessun commento:

Posta un commento