giovedì 30 giugno 2016

FOGGIA, BRUTTO CASO DI SFRUTTAMENTO DEL LAVORO. TRE ARRESTI

Pubblicato da La Repubblica:

Foggia, braccianti e camerieri trattati come schiavi dai caporali: arrestati in tre

In manette due italiani e un romeno che i lavoratori sottopagandoli e facendoli alloggiare a pagamento in una struttura degradata.

FOGGIA - Lavoratori sottopagati, sfruttati e costretti a vivere nel totale degrado. E caporali organizzati come in una vera e propria azienda: dal reclutatore della manodopera al direttore dei lavori, passando per il contabile. E' l'organizzazione scoperta e smantellata dall'operazione della guardia di finanza di Foggia che ha portato tre persone - due italiani e un romeno - accusate a vario titolo di intermediazione e sfruttamento del lavoro. (...)
Attraverso pedinamenti, riprese video, intercettazioni ambientali e telefoniche, gli inquirenti hanno accertato le condizioni in cui era costretta la manovalanza sfruttata: erano alloggiati in un dormitorio comune in agro di Troia. Si tratta di una struttura comunale occupata abusivamente dai Saracino e ora posta sotto sequestro. All'interno, nella più totale precarietà ambientale e igienica, trovavano accoglienza 25 lavoratori romeni, tra i quali sei donne. Leggi l'intero articolo


Nessun commento:

Posta un commento