mercoledì 29 giugno 2016

BARI: COMUNE PAGA PIU' DI 400MILA EURO DI INTERESSI PER PROGETTO MAI REALIZZATO

Pubblicato su La Repubblica:

Bari, il Comune paga 500mila euro di interessi per il Palagiustizia mai nato: 28 anni di ritardi.

Il consiglio comunale approva il debito fuori bilancio per completare il pagamento dei progettisti che disegnarono l'opera che non fu mai realizzata.

Quasi centomila euro di interessi legali da pagare. A cui bisogna aggiungere altri 340mila euro, sempre di interessi maturati negli anni, già liquidati a fine 2014. In tutto 440mila euro necessari solo per retribuire i ritardi. A distanza di 28 anni il Comune di Bari si trova a fare le spese per il pasticcio del secondo Palazzo di Giustizia al quartiere Libertà. Un progetto in realtà mai nato. Esistito solo sulla carta nei lavori di sette professionisti, architetti e ingegneri, ampiamente retribuiti.
 
Correva l'anno 1988 quando il Comune di Bari affidava a un gruppo di professionisti l'incarico di progettazione dell'intero complesso del II Palazzo di giustizia ... "Il progetto fu bocciato dalla Commissione di manutenzione della Corte d'appello - ricorda l'assessore ai Lavori pubblici - che non ritenne idonea questa soluzione ...". Eppure ingegneri e architetti avevano lavorato a quella progettazione e, dunque, dovevano essere ugualmente pagati.
 
Il Comune, però, aveva riconosciuto solo un acconto: all'appello mancava il saldo delle competenze professionali. Per ottenerlo i professionisti si rivolsero al tribunale e, tra ricorsi e ingiunzioni di pagamento, si arrivò al 2014. Con tanto di interessi maturati negli anni.  Leggi l'intero articolo

Nessun commento:

Posta un commento